Tu sei qui: Home / Comunicazione / Evidenza / Vogliamo impedire che i giovani restino lontani dalle istituzioni e dalla politica.

Per questo, la Provincia ha patronicato il corso di formazione “I Giovani e la Politica”. Costatare che le nuove generazioni rimangono distanti dalle istituzioni e dalla politica è un dato allarmante sul quale noi tutti abbiamo il dovere di riflettere per comprendere le vere cause di questa disaffezione.

Un disimpegno che non aiuta, anzi rende sempre più problematica, la partecipazione e la condivisione del cittadino al governo del territorio. Nel nostro Paese, caratterizzato dall’odierno sistema politico –istituzionale che tende sempre di più a chiudersi, l’astensionismo rappresenta una minaccia per la democrazia che, come dimostrano anche i recenti dati elettorali, rischia di diventare l’ espressione della maggioranza della minoranza dei cittadini. I partiti, dunque la politica, nel corso della nostra recente storia, hanno perso valori e radici per diventare sempre di più portatori di interessi di piccoli o grandi schieramenti che sono tra le cause della corruzione e dell’asfissiante burocratizzazione che impediscono all’Italia di affrontare senza zavorre le sfide della globalizzazione.

Il modo di comunicare della politica, che mira sempre più a screditare l’avversario, genera l’insicurezza del presente e l’incertezza del futuro: paure queste che alimentano l’indifferenza di gran parte dei giovani nei confronti del mondo politico - istituzionale. A quanti rappresentano la futura classe dirigente è importante far capire che il mancato interesse per la politica, il loro disimpegno dal coinvolgimento nella gestione della cosa pubblica riducono gli anticorpi della democrazia, dell’eguaglianza e della libertà che sono tra i valori fondanti dell’Italia repubblicana. Da queste considerazioni, nasce l’idea di avviare un percorso informativo – formativo per affrontare tutto ciò che riguarda la politica e le istituzioni: dalle connotazioni puramente tecniche all’etica, agli aspetti sociali. Il corso di formazione “I giovani e la politica” punta molto sul rapporto politica e territorio, un legame che nel tempo ha subito un deterioramento tra queste due entità diventate quasi estranee e divergenti. Con questa iniziativa vogliamo rinvigorire lo spirito di servizio di chi si appresta a diventare cittadino di un mondo in cui il bene comune deve avere il sopravvento sul carrierismo politico e sugli interessi individuali e di parte.

Giuseppe Raffa