Tu sei qui: Home / Uffici / Settore 7 / Sportello Attività Produttive Provinciale
Attenzione
Sezione in aggiornamento

Sportello Attività Produttive Provinciale

Lo Sportello Unico Attività Produttive “Strumento di Sviluppo del Territorio”

La Regione Calabria, in data 21/04/2011, con Decreto n. 3712 - Settore 1 - ha dato attuazione alla Linea di intervento 7.1.1.2, Asse VII – Obiettivo operativo 7.1.1 del POR Calabria 2007/2013 “Azioni per semplificare gli iter procedurali connessi alla localizzazione e alla operatività delle imprese (SUAP)”, al fine di coinvolgere ulteriormente i SUAP Comunali, in forma singola o associata, dell’intero territorio regionale, affidando alle Province il compito di  organizzare e gestire il Coordinamento Provinciale SUAP  e di attuare le attività e gli interventi a sostegno dei Comuni per la realizzazione o il miglioramento del servizio SUAP in forma singola o associata, come previsto dalla L.R. n.34/2002, individuando 4 Azioni:

  • 4.1 Realizzazione del Sistema informativo Regionale SUAP per la gestione dei procedimenti amministrativi e per la informazione e promozione territoriale verso le imprese;
  • 4.2 Creazione dello Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive (SURAP);
  • 4.3 Creazione dei Coordinamenti provinciali SUAP;
  • 4.4 Potenziamento dei SUAP esistenti e creazione di nuovi SUAP in forma Singola o Associata.

Le quattro Azioni concorrono all'attuazione del “Sistema Regionale SUAP“ della Calabria con l’obbiettivo di potenziare il Servizio verso le imprese come previsto dalla normativa in vigore (DPR 159/2010 e DPR 160/2010);

Con l’Azione 4.1 la Regione realizza  un Sistema Informativo Regionale SUAP, a norma del DPR 160/2010, per la gestione telematica dei procedimenti afferenti al SUAP al quale partecipano tutti i Soggetti Pubblici interessati con una sezione a disposizione dei Comuni, delle Province, delle ASI e della Regione per la promozione e informazione territoriale.

Con l’Azione 4.2 la Regione attraverso il SURAP, anche utilizzando l’apposita sezione  del Sistema  Informativo Regionale SUAP, intende realizzare  un altro strumento  di forte innovazione: l’Osservatorio Economico e di Marketing Territoriale, una struttura idonea a fornire all’Ente Regione ed al tessuto socio-economico calabrese tutta una serie di servizi di supporto alla programmazione, tramite la creazione di un’Unità di Competenze intesa come centro di raccolta e di sintesi delle diverse Banche Dati e di Settore, ma anche allo sviluppo del territorio, grazie ad una serie di informazioni e di assistenza sulle caratteristiche economiche ed imprenditoriali delle diverse aree della Calabria, promuovendo l’attrazione di nuovi investimenti, anche tramite la definizione di pacchetti localizzativi.

Le Azioni 4.3 e 4.4, in virtù degli art. 22, 23 e 34 della L.R. n.34/2002, sono state affidate, per la loro realizzazione, alle Province, attraverso apposite convenzioni sottoscritte presso il Dipartimento Regionale Attività Produttive in data 4/5/2011. La Provincia di Reggio Calabria, ha provveduto ad espletare quanto previsto dalle due convenzioni per creare le condizioni per costituire e rendere operativo il Coordinamento Provinciale (Azione 4.3) e per sostenere i Comuni nell’istituzione del Servizio SUAP (Singolo o Associato) e/o per migliorare la qualità del Servizio SUAP nei Comuni ove già esistente (Azione 4.4). La Provincia di Reggio Calabria, nel dare attuazione alle previsioni di cui all’Azione 4.3 (Creazione dei Coordinamenti provinciali SUAP) ha predisposto uno schema di protocollo d’intesa per la costituzione del Coordinamento Provinciale dei SUAP comunali, a firma di tutti i comuni della Provincia e degli Enti terzi coinvolti nei procedimenti afferenti ai SUAP.

Con Delibera di G.P. n° 402 del 15/11/2010 la Provincia di Reggio Calabria ha aderito all’implementazione degli Sportelli Unici delle Attività Produttive ed approvato le linee guida regionali per la costituzione ed il funzionamento dei Coordinamenti Provinciali degli Sportelli Unici per le Attività Produttive.

Con Delibera di G.P. n°74 del 14/03/2011 la Provincia ha costituito, ai sensi del POR Calabria 2007/2013 Asse VII Sistemi Produttivi Linea di Intervento 7.1.1.2 e della L.R. 34/2002 art.23 comma 9 e art.24, lo Sportello Attività Produttive Provinciale SAPP.

In data 4 maggio 2011 presso la sede del Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria in Catanzaro, la Provincia di Reggio Calabria rappresentata dal Dirigente Dr.ssa Maria Teresa SCOLARO, ha stipulato le seguenti convenzioni :

  • Convenzione per la costituzione dei Coordinamenti Provinciali SUAP- rep. n. 646 del 04.05.2011.
  • Convenzione per il potenziamento dei SUAP esistenti e la creazione di nuovi SUAP- rep. n. 647 del 04.05.2011.

Con Determina Dirigenziale n. 88 - Reg.Gen. n. 3078 del 18/10/2011 la Provincia di Reggio Calabria ha  approvato il Piano delle attività relativo all’Azione Azione 4.3 “Costituzione dei Coordinamenti Provinciali SUAP”.

Con Determina Dirigenziale n. 89 - Reg.Gen. n° 3079 del 18/10/2011 la Provincia di Reggio Calabria ha  approvato il Piano delle attività relativo all’Azione 4.4 “Potenziamento dei SUAP esistenti e creazione di nuovi SUAP”.

Con Determina Dirigenziale n. 101 - Reg. Gen. n°3887 del 28/12/2011 è stato approvato lo schema di Avviso Pubblico per la selezione di due esperti di elevata specializzazione e comprovata competenza ed esperienza in materia di Sportelli Unici per le Attività Produttive dell’azione 4.3.

Con Determina Dirigenziale n. 35 - Reg. Gen. n.1458 del 24/05/2012, è stata approvata la graduatoria finale relativa alla selezione di due “Esperti esterni di elevata specializzazione e comprovata competenza ed esperienza professionale in materia di Sportelli Unici Attività Produttive” – Azione 4.3.

Con Determina Dirigenziale n. 113 - Reg. Gen. n.2621 del 11/09/2012 è stato disposta la presa atto di scorrimento graduatoria, relativa alla selezione di due “Esperti esterni di elevata specializzazione e comprovata competenza ed esperienza professionale in materia di Sportelli Unici Attività Produttive”, approvata con Determina Dirigenziale n. 35 - Reg. Gen. n.1458 del 24/05/2012.

In data 06/09/2012 sono stati stipulati, con i due Consulenti i contratti: Dott. Peter Battaglia “Esperto in semplificazione amministrativa e innovazione nella P.A.” e il Dott. Salvatore Seminara “Esperto in sviluppo locale”.

Per quanto riguarda le attività relative al Potenziamento dei SUAP esistenti e creazione di nuovi SUAP, considerato il numero limitato di SUAP associati costituiti nella Provincia di Reggio Calabria, oltre a comuni ancora sprovvisti di SUAP, è opportuno intraprendere azioni  di “convincement” rivolte alle amministrazioni comunali che tendano alla creazione di SUAP associati. L’aumento dei SUAP associati servirà a favorire l’aggregazione da parte dei Comuni più piccoli per ridurre tempi e costi di attivazione dei servizi, specie su territori comunali contigui, migliorando lo sviluppo socio economico dei territori. 

Gli obiettivi che il progetto si pone sono i seguenti:

  • Potenziamento del bacino di utenza dei servizi dello Sportello Unico delle Attività Produttive;
  • Supporto ai SUAP comunali per l’erogazione dei servizi di front office;
  • Aumento percentuale di accesso ai servizi da parte dei cittadini;
  • Standardizzazione e semplificazione dei processi e della modulistica;
  • Riduzione dei tempi e procedure per l’avvio di nuove attività o per la trasformazione delle attività già esistenti;
  • Razionalizzazione dei procedimenti unici e degli endoprocedimenti connessi alle procedure di attivazione delle attività economiche.

Corollario agli obiettivi:

  •  Accelerazione dei tempi, chiarezza di informazioni e definizione di procedure di rilascio dei titoli autorizzativi o nulla osta alle attività economiche;
  • Capacità di supportare in fase istruttoria l’utenza, assicurando anche un attivo contributo per garantire in partenza la completezza formale delle richieste;
  • Aumento percentuale di accesso ai servizi;
  • Massimo livello di standardizzazione delle procedure e della modulistica; 
  • Management territoriale con impegno a svolgere un ruolo di organismo di natura tecnica a supporto dei Comuni e dei loro interventi nell’ambito dello sviluppo produttivo del territorio;
  • Marketing territoriale per tutte le attività produttive compatibili con le caratteristiche dell’area.

Attraverso un  Bando la Provincia di Reggio Calabria ha inteso affidare, mediante gara con procedura aperta, i servizi di supporto e di assistenza tecnica alle attività, per il potenziamento dei SUAP esistenti e la creazione di nuovi SUAP e il rafforzamento delle competenze degli Enti gestori degli SUAP per l’erogazione dei servizi  previsti dal D.P.R. n. 160/2011, come previsto dall’ Azione 4.4 linea d’intervento 7.1.1.2. del POR Calabria FESR 2007-2013.

Con Determina Dirigenziale n. 38 - Reg. Gen. n°1584 del 05/06/2012 è stato approvato il Capitolato Speciale d’Appalto per la selezione di una Società di Servizi finalizzato al “Potenziamento SUAP esistenti e creazione di nuovi SUAP” dell’azione 4.4.

Con Determina Dirigenziale n°148-Reg. Gen. n°3286 del 31/10/2012 è stato aggiudicato in via definitiva l’affidamento del servizio di supporto tecnico per il Potenziamento SUAP esistenti e creazione di nuovi SUAP della Provincia di Reggio Calabria  al: RTI:WEGO S.r.l.- ADS S.p.A.

La Provincia di Reggio Calabria, nel dare attuazione alle previsioni di cui all’Azione 4.3 (Creazione dei Coordinamenti provinciali SUAP) ha predisposto lo schema di protocollo d’intesa per la costituzione del Coordinamento Provinciale dei SUAP comunali, a firma di tutti i comuni della Provincia e degli Enti terzi coinvolti nei procedimenti afferenti ai SUAP, che ha approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n. 72 del 30/11/2012.

Sportello Unico Attività Produttive Provinciale

Brochure informativa

PDF document icon Brochure-informativa.pdf — PDF document, 1487 kB (1523133 bytes) - Apri il file

Gruppo di lavoro

SAP PROVINCIALE REGGIO CALABRIA – Gruppo di Lavoro

Tel.0965365811 int.151- fax 0965365895

e-mail: sap@provincia.rc.it

DIRIGENTE: D.ssa Giuseppina ATTANASIO

Tel.0965365811 int.106

e-mail: giuseppina.attanasio@provincia.rc.it

REFERENTE SIURP: D.ssa Rosalba AGRESTA

Tel.0965365811 int.151- fax 0965365895

e-mail: r.agresta@provincia.rc.it

REFERENTE INFORMATICO: Dott. Giovanni GIORDANO

Tel.0965365811 int.147

e-mail: g.giordano@provincia.rc.it

R.U.P. AZIONE 4.4: D.ssa Lucia MEDDIS

Tel.0965365811 int.154

e-mail: l.meddis@provincia.rc.it

Dott. Andrea GUERRIERO

Tel.0965365811 int.145

e-mail: a.guerriero@provincia.rc.it

Società di servizi - Azione 4.4 – RTI:WEGO/ADS

Tel.0961/774302

e-mail: helpdesk.rc@ads.it

 

Protocollo d'intesa costituzione coordinamenti provinciali - SAPP

In data 18/01/2013 alle ore 10,00 presso il Palazzo istituzionale di via Foti è stato sottoscritto il protocollo d'intesa per la costituzione del coordinamento provinciale degli sportelli Unici attività produttive (SUAP), tra Provincia di Reggio Calabria, Regione Calabria e 30 Comuni della Provincia di Reggio Calabria.

PDF document icon Protocollo intesa costituzione coordinamento provinciale.pdf — PDF document, 6503 kB (6659297 bytes) - Apri il file

Atto aggiuntivo protocollo intesa 31.01.2013 e appendice n.1

Prosegue l’attività di raccolta delle adesioni dei Comuni per la sottoscrizione del protocollo d’intesa per la costituzione del Coordinamento Provinciale SUAP, iniziata il 18/01/2013. In data 31/01/2013 – ore 10,00, presso il Palazzo storico della Provincia di Via Foti, è stato sottoscritto l’atto aggiuntivo al protocollo d’intesa per la costituzione del Coordinamento Provinciale SUAP con gli Enti Terzi coinvolti nei procedimenti afferenti ai SUAP e con gli ulteriori comuni che hanno nel frattempo deliberato l’adesione al Coordinamento Provinciale dello Sportello Unico.

PDF document icon Atto aggiuntivo protocollo intesa.pdf — PDF document, 1406 kB (1440471 bytes) - Apri il file

Atto aggiuntivo protocollo d'intesa per la Costituzione del Coordinamento Provinciale SUAP

Prosegue l’attività di raccolta delle adesioni per la sottoscrizione del protocollo d’intesa per la costituzione del Coordinamento Provinciale SUAP, iniziata il 18/01/2013. Il Coordinamento Provinciale è uno degli organismi previsti dal progetto di riorganizzazione dei SUAP finanziato dal POR Calabria FESR 2007-2013, Asse VII “Sistemi Produttivi”, Linea di Intervento 7.1.1.2 “Azioni per semplificare gli iter procedurali connessi alla localizzazione e alla operatività delle imprese (SUAP)”. Il Coordinamento favorirà la semplificazione amministrativa nell’ambito delle norme che disciplinano l’esercizio delle attività imprenditoriali, uniformerà i procedimenti relativi agli atti istruttori dei servizi comunali e degli enti esterni, sosterrà l’istituzione e il sostegno alla crescita dei SUAP nei Comuni del territorio provinciale. Con l’istituzione dello Sportello Unico si apre una nuova fase nei rapporti tra sistema delle imprese e Pubblica Amministrazione, fondata sulla semplificazione e sulla certezza dei tempi di risposta. In data 14/05/2013 è stato sottoscritto l’atto aggiuntivo al protocollo d’intesa: a siglare l’atto è stato S.E. il Prefetto di Reggio Calabria Dott. Vittorio PISCITELLI.

PDF document icon atto aggiuntivo protocollo dintesa 14.05.2013-PREFETTURA.pdf — PDF document, 267 kB (273873 bytes) - Apri il file

Atto aggiuntivo protocollo d'intesa 30.05.2013

Prosegue l’attività di raccolta delle adesioni per la sottoscrizione del protocollo d’intesa per la costituzione del Coordinamento Provinciale SUAP, iniziata il 18/01/2013. Il Coordinamento Provinciale è uno degli organismi previsti dal progetto di riorganizzazione dei SUAP finanziato dal POR Calabria FESR 2007-2013, Asse VII “Sistemi Produttivi”, Linea di Intervento 7.1.1.2 “Azioni per semplificare gli iter procedurali connessi alla localizzazione e alla operatività delle imprese (SUAP)”. In data 30/05/2013 è stato sottoscritto l’atto aggiuntivo al protocollo d’intesa: a siglare l’atto sono stati ulteriori 26 Comuni della Provincia di Reggio Calabria, che si aggiungono ai 48 Comuni che hanno già aderito al Coordinamento Provinciale nelle sedute del 18/01/2013 e del 31/01/2013.

PDF document icon Atto aggiuntivo protocollo dintesa - 30.05.2013.pdf — PDF document, 3727 kB (3817231 bytes) - Apri il file

Provincia di Reggio Calabria - Piazza Italia - 89125 Reggio Calabria  —  tel. 0965 364 111 (centralino)  —  email: