Tu sei qui: Home / Comunicazione / Evidenza / Spiagge accoglienti e accessibili
Attenzione
Ai sensi della Legge n. 56 del 7 aprile 2014 la Città Metropolitana di Reggio Calabria è subentrata alla Provincia.
Le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono disponibili sul portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
LE SEZIONI REGOLARMENTE AGGIORNATE DI QUESTO SITO SONO “L'ALBO ONLINE” E “L'ELENCO DEI BANDI DI GARA IN CORSO - PORTALE GARE TELEMATICHE” CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Spiagge accoglienti e accessibili

Presentato l'avviso rivolto ai comuni

“Spiagge accoglienti e accessibili”, questo il nome dell’iniziativa presentata oggi alla Provincia e curata dall’assessorato Difesa del suolo e salvaguardia delle coste del vicepresidente Giovanni Verduci.
“Un avviso – ha esordito l’assessore  Verduci – rivolto ai Comuni costieri che, grazie al contributo concesso, potranno rendere tratti delle proprie spiagge accessibili ai diversamente abili e accoglienti soprattutto per i più piccoli. E’ il terzo anno che promuoviamo iniziative di questo tipo, in passato le amministrazioni comunali si sono dimostrate inizialmente sensibili per poi, in molti casi, ritardare nell’esecuzione degli interventi e nella successiva rendicontazione. Considerato che abbiamo ancora residui dei precedenti anni – ha poi aggiunto – ho chiesto ai tecnici provinciali di valutare i singoli casi per chiudere, entro questo mese, ogni procedura. Assieme al Presidente Giuseppe Raffa, convinto sostenitore di questa iniziativa, abbiamo deciso di riproporla per consentire a tutti di poter godere delle nostre spiagge in sicurezza e comfort. Ad ogni Comune costiero siamo pronti a riconoscere cinquemila euro, in alcuni casi saranno anche di più, che potranno utilizzare per l’acquisto e la posa in opera di passerelle per l’accesso a mare, l’acquisto di carrozzine da mare per disabili, l’acquisto di attrezzature per i più piccoli, tipo gazebi per rendere ancora più comoda la permanenza in spiaggia e tanto altro ancora. Già la prossima settimana faremo una prima ricognizione per capire le richieste di contributo già arrivate, predisporremo un piano di riparto e, quando gli uffici comunali trasmetteranno i documenti, liquideremo loro il contributo. Quotidianamente – ha ricordato il vicepresidente della Provincia – giungono segnalazioni da parte di famiglie e associazioni che chiedono un maggiore impegno a fianco dei diversamente abili nella lotta contro le barriere architettoniche. Questo avviso è una valida opportunità che i Comuni dovrebbero cogliere senza tentennamenti, adoperandosi per realizzare tutte le iniziative in tempi brevissimi. Anche quest’anno – ha poi concluso Verduci – abbiamo una stretta collaborazione con la Kleos, l’associazione che da anni promuove le giornate di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono stati loro a realizzare la cartellonistica che utilizzeremo per promuovere le spiagge rese accessibili e accoglienti grazie a questa iniziativa”.
 Alla conferenza hanno preso parte il consigliere provinciale delegato alle politiche sociali, l’avv. Giuseppe Saletta, e il dirigente del settore Difesa del suolo e salvaguardia delle coste, arch. Giuseppe Mezzatesta.


Provincia di Reggio Calabria - Piazza Italia - 89125 Reggio Calabria  —  tel. 0965 364 111 (centralino)  —  email: