Tu sei qui: Home / parti / Il portavoce informa
Attenzione - SITO ARCHIVIATO
Ai sensi della Legge n. 56 del 7 aprile 2014 la Città Metropolitana di Reggio Calabria è subentrata alla Provincia.
Le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono disponibili sul portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
LE PAGINE NON SONO AGGIORNATE i riferimenti e contatti (telefono e posta elettronica) eventualmente presenti non sono validi.

Il portavoce informa

LA PROVINCIA AVVIA IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA
Si avvicina la data di effettiva istituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia decide di avviare la redazione del Piano Strategico. Nelle prossime settimane il Presidente Giuseppe Raffa e l'Assessore alla Pianificazione Territoriale, Santina Dattola, sottoporranno ai Sindaci dei Comuni del territorio reggino un'ipotesi di percorso/processo che possa condurre alla redazione, e quindi all'approvazione, del Piano previsto dalla Legge Del Rio, convinti della necessità di disporre di un documento snello, flessibile, dinamico, capace di accompagnare le comunità locali verso il consolidamento della nuova entità territoriale. Un processo, quello ipotizzato dalla Provincia, volutamente altamente inclusivo ed in grado di valorizzare la governance e la collaborazione fra tutte le aree di competenza e responsabilità, le intelligenze, le creatività e le energie che possono avere un ruolo nella costruzione del futuro del territorio metropolitano. Dialogo e responsabilizzazione saranno le parole chiave per mettere a sistema le risorse derivanti dalle forme organizzate di rappresentanza del mondo culturale, produttivo, sociale e tutte le forme di cittadinanza attiva possibili per realizzare il progetto di una Città metropolitana che possa essere solidale, efficiente, accogliente e bella.
SANITA', RAFFA A QUINTA COLONNA: "SALVAGUARDARE POLISTENA E RAFFORZARE LE STRUTTURE OSPEDALIERE TERRITORIALI"
“L’ospedale di Polistena deve essere salvaguardato e in questa direzione siamo impegnati come Amministrazione provinciale, ma come rappresentanti di questo territorio siamo costretti a scontrarci con una gestione commissariale burocratica e sorda”. E’ quanto affermato dal presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, nel corso del suo intervento telefonico al programma “Quinta colonna” di Rete 4 condotto dal giornalista Paolo Del Debbio e in cui era ospite il sindaco di Polistena. “Sappiamo che le prospettive per questo ospedale – ha proseguito Raffa - non sono delle migliori. D’altra parte esiste il progetto per la realizzazione a Palmi dell’ospedale unico della Piana che però, nella migliore delle ipotesi, vedrà la luce solo fra dieci anni. Un tempo inaccettabile ma, soprattutto, una soluzione che non appare sufficiente a tutelare il diritto alla salute dei cittadini di Polistena e del comprensorio che usufruisce dei servizi di questo presidio. Altro che chiusura – ha aggiunto Raffa -: quella realtà necessita di una implementazione dei servizi”.
FESTA DI MADONNA, COLLANTE DELLE RADICI DI UNA COMUNITA’ CHE SI ISPIRA AI VALORI CRISTIANI.
La città rinnova quell’antico rito Mariano in cui religiosità popolare, fede e tradizione si fondono in un grande momento di aggregazione che coinvolge non solo la comunità locale ma anche gli abitanti di altre realtà geografiche calabresi e siciliane. In un’epoca votata all’individualismo, religiosità e fede rappresentano l’antidoto alle nostre paure di cittadini del mondo postmoderno. La processione di oggi e le altre manifestazioni religiose dei prossimi giorni sono il collante delle radici di una comunità che, nonostante l’imperante secolarizzazione, nei momenti di grande difficoltà riscopre l’importanza dei valori cristiani e la funzione sociale della Chiesa Paolina. La religione, anche grazie alle feste Mariane di settembre, oltre a rinsaldare il dialogo con Dio diventa lo strumento che aiuta la gente a riscoprire l’importanza della famiglia fondata sull’amore, i valori della pace e della solidarietà. Premesse indispensabili per aiutarci a vivere la nostra quotidianità depurata dal freddo razionalismo che, spesso, separa l’uomo dai veri punti di riferimento.
TAGLIO DEI PRESIDI OSPEDALIERI NEL REGGINO, PER IL PRESIDENTE RAFFA CI APPRESTIAMO A VIVERE “UN AUTUNNO CALDO”
“Un autunno caldo sulla sanità” è la previsione del Presidente della Provincia di Reggio Calabria. Giuseppe Raffa sta mettendo a punto un programma di sensibilizzazione del territorio sui problemi della salute dei cittadini preoccupati degli effetti negativi del piano di razionalizzazione dei presidi ospedalieri che operano nel reggino. “Abbiamo raccolto l’allarme delle nostre popolazioni che, giustamente, rivendicano il diritto di non essere privati delle storiche strutture mediche che, fino ad oggi, hanno garantito la salute dei cittadini e svolto un’importante funzione sociale. Se non si tiene conto di queste esigenze - dice Raffa - si diventa complici di un ulteriore depauperamento dell’esigua ricchezza del territorio, già duramente provato a causa dell’arretratezza infrastrutturale e dagli effetti sempre più drammatici dal punto di vista economico e occupazionale”.
AL VIA 80 TIROCINI FORMATIVI. IL PRESIDENTE RAFFA: “SIAMO SODDISFATTI PER LA NUOVA OPPORTUNITA’ OFFERTA AI SENZA LAVORO”
Da oggi e fino al 6 marzo del prossimo anno, 80 lavoratori disoccupati “percettori di ammortizzatori sociali in deroga” saranno impegnati in tirocini formativi presso le varie articolazioni tecnico –amministrative, centrali e territoriali, della Provincia di Reggio Calabria. Una quarantina di tirocinanti hanno frequentato la scuola dell’obbligo, una trentina sono in possesso del diploma di scuola superiore, mentre quattro sono laureati. Con l’avvio dei tirocini formativi si è concluso l’iter avviato esattamente un anno fa, quando la Regione Calabria ha pubblicato una manifestazione d’interesse per l’utilizzazione di soggetti disoccupati appartenenti al bacino degli ammortizzatori sociali in deroga in condizione di svantaggio e di marginalità sociale. A tale manifestazione ha risposto anche la Provincia di Reggio Calabria presentando un progetto relativo all’utilizzazione di 80 lavoratori in percorsi formativi progettati per la loro riconversione/ qualificazione, appagando così l’ aspirazione a rimanere in attività e, al tempo stesso, assicurare agli uffici ospitanti una migliore funzionalità amministrativa. Il progetto è stato approvato e finanziato.
AEROPORTO DELLO STRETTO, RAFFA DICE NO ALLA CANCELLAZIONE DEL VOLO REGGIO – LINATE E RIBADSISCE LA DISPONIBILITA’ ALLA NASCITA DELLA SOCIETA’ UNICA PER LA GESTIONE DEGLI SCALI CALABRESI
“L’Alitalia minaccia di tagliate i voli, il Governo Renzi tace, il PD parla per bocca di deputato Carbone e gli avvolti stazionano sulla verticale del ‘Tito Minniti’. La paventata cancellazione del collegamento mattutino Reggio Calabria – Milano è un altro episodio dell’arroganza che l’ex compagnia di bandiera ( salvata con i soldi pubblici, dunque anche dai reggini) riserva alla nostra terra che non comprende questa sorta di accanimento nei confronti di Reggio, che si appresta ad avviare l’esperienza di città metropolitana, e di una provincia sempre più lontana dal resto d’Italia”.
AEROPORTO DELLO STRETTO, PARTE IL SERVIZIO DI ELISOCCORSO. IL PRESIDENTE RAFFA: “E’ STATO RAGGIUNTO UN RISULTATO DI GRANDE VALENZA SOCIO-SANITARIA LUNGAMENTE ATTESO DALLA POPOLAZIONE DI REGGIO E DELL’AREA DELLO STRETTO”
L’elisoccorso anche all’Aeroporto dello Stretto. A conclusione dell’iter progettuale, portato avanti in modo efficace e silente dal management della Sogas, l’Enac ha dato il via libera al servizio che funzionerà h 24. La società di gestione dello scalo ha predisposto sia il piazzale per l’atterraggio e il decollo, sia tutte le altre misure di sicurezza per l’operatività dei voli. Il servizio, finanziato con i fondi statali, è assolutamente autonomo con l’assistenza a terra del personale Sogas.
DISSESTO IDROGEOLOGICO DELL’AREA CIMITERIALE DI SANTO STEFANO IN ASPROMONTE, LA PROVINCIA CONCEDE UN CONTRIBUTO DI 10 MILA EURO. IL PRESIDENTE RAFFA E IL SINDACO ZOCCALI SOTTOSCRIVONO UN ACCORDO DI PROGRAMMA
L’Amministrazione provinciale ha deciso di erogare al comune di Santo Stefano in Aspromonte un finanziamento per la “mitigazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico dell’area cimiteriale” del piccolo centro montano. L’Ente guidato da Giuseppe Raffa ha disposto lo stanziamento di diecimila euro, in attuazione dell’atto d’indirizzo relativo all’accordo di programma siglato dai due enti. Era stato il sindaco di Santo Stefano, Michele Zoccali, lo scorso anno ad evidenziare, in una missiva, la necessità di realizzare interventi di ripristino nell’area cimiteriale interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico. L’iter si è concluso positivamente e questa mattina la Provincia, con il presidente Raffa, e il Comune aspromontano, con il sindaco Michele Zoccali, hanno sottoscritto apposito accordo per il trasferimento del finanziamento.
PRESENTATA LA FASE FINALE DEL PROGETTO “KEEP CALM” SULLA SICUREZZA STRADALE. PER IL PRESIDENTE GIUSEPPE RAFFA: “ANCHE LA SICUREZZA STRADALE FA PARTE DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ DI UN POPOLO”
Il progetto sociale “Keep calm” per l’educazione alla sicurezza stradale concluderà i percorsi didattico – formativi degli studenti di tre scuole superiori di Reggio e della sua provincia. L’iniziativa, varata dall’Amministrazione provinciale con i fondi del “Piano nazionale sicurezza stradale”, vedrà come protagonisti 120 studenti e un gruppo di docenti del Liceo Classico “Tommaso Campanella” e dell’Istituto Tecnico Economico “R.Piria” della Città dello Stretto, e del Liceo Scientifico Statale “M.Guerrisi” di Cittanova.
INCONTRO TRA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E IL DIRETTORE COMPARTIMENTALE DI POSTE ITALIANE
Il Presidente della Provincia ha ricevuto questa mattina la visita del Direttore del Compartimento “Campania e Calabria” di Poste Italiane. Giuseppe Raffa e Roberto Minicuci si sono intrattenuti in cordiale colloquio, nel corso del quale è stata affrontata anche l’attuale situazione della rete di Poste Italiane che opera nel reggino. Il Presidente dell’Ente di via Foti, in particolare, ha perorato la causa dell’utenza delle aree interne, composte in prevalenza da cittadini anziani, dove gli uffici postali, da sempre, svolgono una grande funzione sociale.
Provincia di Reggio Calabria - Piazza Italia - 89125 Reggio Calabria  —  tel. 0965 364 111 (centralino)  —  email: