Tu sei qui: Home / Uffici / Settore 8 / Notizie e avvisi / Al via il corso professionale in “Fotogiornalismo ambientale e naturalistico”
Formazione Professionale

Al via il corso professionale in “Fotogiornalismo ambientale e naturalistico”

E' stato presentato giorno 9 Giugno alle 16.30 presso il palazzo della Provincia di Reggio Calabria, dall’assessore alla Formazione professionale e Politiche del lavoro Giovanni Arruzzolo, l’atteso corso che registra la straordinaria partecipazione di Carsten Peter ritenuto il più importante esploratore e fotografo naturalista al mondo. Il componente della redazione centrale di National Geographic Washington, nell’occasione, presenterà alcuni dei suoi ultimi lavori fotografici e video tra cui Extreme Planet, cortometraggio che racconta le sue ultime spedizioni.
La conferenza è stata moderata dall’amministratore unico Bluocean srl Francesco Scarpino ed hanno partecipato il Consigliere Provinciale Francesco Cannizzaro, il Dirigente del settore Francesco Macheda, il Coordinatore Provinciale Fortunato Battaglia e Adele Sergi responsabile del procedimento della Bluocean srl società attuatrice del corso professionale.
Il corso professionale in “Fotogiornalismo Ambientale e Naturalistico”, della durata di 400 ore è stato bandito dalla Provincia di Reggio Calabria, che ha sposato l’innovativa proposta di Bluocean che consentirà ai 15 giovani selezionati di frequentare diversi moduli di didattica fotografica diretti da firme di primo piano della fotografia nazionale e internazionale.
Quattro dei nove moduli complessivi infatti coincideranno con la proposta didattica annuale che Bluocean propone in diverse Regioni con il proprio marchio Bluocean’s Workshop evento patrocinato da National Geographic di cui Bluocean è partner ufficiale (infatti il calendario del Bluocean’s Workshop proseguirà con altri eventi in Veneto, Trentino, Sicilia e Calabria).

I nove moduli dedicati al corso di formazione della Provincia prevederanno sette appuntamenti d’aula e due sul campo. Dalla formazione base fino alla giurisprudenza applicata al diritto sull’immagine, dalla psicologia e gestione dello stress in particolari ambiti ambientali fino alla postproduzione ed editing dei lavori.

Tra i docenti di riconosciuta valenza internazionale, Carsten Peter, Alessandro Gandolfi, Davide Scagliola, e Marco Pinna.

archiviato sotto: